Il Liceo "F. Stabili - E. Trebbiani", nato dalla fusione di due Scuole superiori di diverso ordinamento (Ginnasio-Liceo Classico e Istituto Magistrale "E. Trebbiani"), entrambe radicate nel territorio e centri di attività culturali e didattiche significative, si configura attualmente come una Istituzione unitaria che mette a frutto le opportunità offerte dall'interscambio di esperienze diverse per potenziare e arricchire l'offerta formativa. Attualmente l'Istituto ha a disposizione due sedi operative:
Breve storia dell’Istituto Il Liceo Classico è intitolato a Francesco Stabili (Cecco d’Ascoli, 1269-1327), arso vivo come eretico a Firenze e autore, tra l’altro, de “L’Acerba”, poema allegorico in sestine. Nel 1773 i Gesuiti furono espulsi da Ascoli e le loro scuole furono chiuse; il Comune si assunse l’onere di provvedere alla pubblica istruzione istituendo un Ginnasio Comunale che restò attivo fino al 1851. All’indomani dell’unità d’Italia, la municipalità fu autorizzata a riaprire il Ginnasio (1861) e poi istituire un Liceo, destinati a divenire entrambi statali rispettivamente nel 1877 e nel 1882. Nacque così il Liceo Ginnasio Statale “Francesco Stabili”. L’edificio in cui ha sede l’Istituto è stato inaugurato nell’autunno del 1967 e il liceo vi si è trasferito lasciando la storica sede di corso Mazzini, ora occupata dal Polo Culturale di S. Agostino.
Il Liceo “Elisabetta Trebbiani”, ex Istituto Magistrale, è intitolato alla poetessa ascolana del XIV secolo. La storia locale la ricorda non solo come poetessa e donna di lettere ma anche come guerriera che partecipò attivamente alle dispute cittadine. L'istituto è stato a lungo ospitato in un antico Convento dell'ordine di San Domenico e della sua storia possono essere ricordate alcune date per la loro particolare significatività: 5 dicembre 1861: nello stesso anno dell'Unità d'Italia, veniva aperta nell'ex convento di S. Domenico la Scuola Magistrale Femminile. 4 giugno 1871: il Municipio di Ascoli Piceno fondò, sempre a S. Domenico, l'Istituto Superiore Femminile a cui fu annesso un convitto per le alunne "che volevano proseguire con maggior comodo e quiete i loro studi". 8 febbraio 1892: la Regia Scuola Normale Superiore Femminile fu intitolata ad Elisabetta Trebbiani. 1923: ai sensi della riforma Gentile, la Regia Scuola Normale Superiore Femminile veniva trasformata in Istituto Magistrale, i cui ultimi corsi si sono esauriti nell'a.s. 2000/2001. Attualmente il Liceo “Stabili-Trebbiani” offre quattro indirizzi liceali di studio: Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Economico Sociale. Dal 2016, in seguito ad eventi sismici, il liceo ha lasciato la sede storica e si è trasferito in via Faleria 6, Ascoli Piceno.
|
Visualizzazioni: 4768 | Sottocategoria pubblica |
Feed RSS |