LICEO CLASSICO "F.STABILI-E.TREBBIANI"
Viale Vellei, 10 - 63121 Ascoli Piceno (AP)

Oggetto: Esami di stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore per l'anno scolastico 2014/2015. Circolare Ministeriale n. 7316 del 25/11/2014. Termine di presentazione della domanda di ammissione.
Con ordinanza n. 43, del 6 agosto 2014, il Ministero della Pubblica Istruzione ha stabilito che l’Esame conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, per l’anno scolastico 2014/2015, avrà inizio per l’intero territorio naziona

Protocollo/Numero: 114
Pubblicata il: 05/12/2014
Data ultima modifica: 17/12/2014 15:41:07
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Classico Statale "F.Stabili-E.Trebbiani"

Circolare n. 114
Prot. n. 9694/C29                                                                 Ascoli Piceno, il 05/12/2014
 
 
Agli      Alunni delle Classi 4^ e 5^
Ai         Genitori degli alunni delle
 Classi 4^ e 5^ (per il tramite degli alunni)
All’       Albo
            Sede
 
 
Oggetto: Esami di stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria superiore per l’anno scolastico 2014/2015. Circolare Ministeriale n. 7316 del 25/11/2014. Termine di presentazione della domanda di ammissione.
 
Con ordinanza n. 43, del 6 agosto 2014, il Ministero della Pubblica Istruzione ha stabilito che  l’Esame conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, per l’anno scolastico 2014/2015, avrà inizio per l’intero territorio nazionale il 17  giugno 2015, alle ore 8.30.
L’Ufficio VI del MIUR, con circolare n. 7316, del 25 novembre 2014, nel confermare per il corrente anno scolastico le disposizioni impartite nei decorsi anni, in relazione alle modalità e termini di presentazione delle domande di partecipazione agli esami di Stato da parte dei candidati interni, comunica le seguenti date:
 
  •    12 DICEMBRE 2014, termine di presentazione della domanda da parte dei candidati interni al proprio Dirigente Scolastico;
  •   12 DICEMBRE 2014, termine di presentazione della domanda da parte dei candidati esterni ai Direttori Generali della Regione di residenza. I candidati esterni indicano nell’istanza di partecipazione (anche nel caso in cui trattasi di indirizzi linguistici), corredata dalla documentazione necessaria, in ordine preferenziale, almeno tre istituzioni scolastiche in cui intendono sostenere l’esame.
  •  I candidati esterni devono dichiarare nella domanda di ammissione la lingua e/o lingue straniere, eventualmente, presentate.
  • 31 gennaio 2015, termine di presentazione della domanda al proprio Dirigente Scolastico da parte degli alunni frequentanti la penultima classe per abbreviazione per merito;
  •  31 gennaio 2015, termine ultimo di presentazione ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali di eventuali domande tardive, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi. L’esame di tali istanze è rimesso alla valutazione esclusiva dei competenti Direttori Generali;
  •  20 marzo 2015, termine di presentazione della domanda al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Regione di residenza da parte degli alunni che cessino la frequenza delle lezioni dopo il 31 gennaio 2015 e prima del 15 marzo 2015 e intendano partecipare agli esami di Stato in qualità di candidati esterni.
 
 
CANDIDATI INTERNI DELL’ULTIMO ANNO
 
I candidati interni dovranno consegnare ai rappresentanti della propria classe entro il 12 dicembre 2014 lo stampato allegato compilato e corredato da:
 
   ricevuta di versamento della tassa di esame di €.12,09. sul C/C postale  n. 1016
(bollettino postale prestampato da richiedere presso gli uffici postali) intestato a AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA – TASSE SCOLASTICHE .
Per tale tassa è previsto  l’esonero sia per merito sia per limiti di reddito solo da parte di coloro ai quali è già stato riconosciuto per il corrente anno scolastico. Si fa presente che il mancato pagamento della tassa d’esame, senza aver diritto all’esonero. comporta l’esclusione dallo stesso esame.
 
NOTA BENE: gli studenti rappresentanti di classe sono invitati a raccogliere le domande,compilate e complete di attestazione dell’avvenuto versamento, e a consegnarle in segreteria entro il 12 dicembre 2014. 
 
NOTA BENE: Il diploma originale (nel caso che quest’ultimo non sia già stato depositato agli atti) dovrà essere consegnato direttamente presso la segreteria didattica del Liceo Classico “Stabili-Trebbiani” in Viale Vellei, 10, o in alternativa per gli alunni della sede di Largo Giardino d’Infanzia presso la segreteria Trebbiani  solo ed esclusivamente  il giorno 12  dicembre dove sarà presente dalle ore 9.00 alle ore 11.00 l’a.a. Camilli Giovanna.
Gli alunni della sede Succursale invece potranno consegnare il diploma di Licenza Media presso l’Ufficio del Responsabile del Plesso il giorno 11 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 all’a.a. Camilli Giovanna.
 
Criteri di ammissione
Sono ammessi agli esami di Stato gli alunni dell’ultima classe che, nello scrutinio finale, conseguono una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi (art.6, comma 1, D.P.R. 22 giugno 2009,n.122). Il voto di comportamento concorre alla determinazione dei crediti scolastici (articolo 4, comma 2, D.P.R. 22 giugno 2009,n.122 ).
Per gli studenti di tutte le classi di istruzione secondaria di secondo grado, ai fini della valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta, ai sensi dell’art.14, comma 7 del DPR 22 giugno 2009, n.122, la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato.
La C.M. n.20 del 4-3-2011, concernente la “validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni nella scuola secondaria di primo e secondo grado-Artt.2 e 14 DPR 122/2009”, ha fornito alcune indicazioni finalizzate ad una corretta applicazione della normativa in questione.
La circolare ha precisato che la base di riferimento per la determinazione del limite minimo di presenza è il monte ore di lezioni, che consiste – come previsto dal citato art.14, comma 7, del D.P.R. n.122/2009 – nell’orario complessivo di tutte le discipline e non nella quota oraria annuale di ciascuna disciplina.
 
 
 
CANDIDATI INTERNI DEL PENULTIMO ANNO
 
Il modulo per la domanda di partecipazione potrà essere richiesto in segreteria entro il 12 dicembre prossimo per consentire alla scuola di informare l’Ufficio Scolastico Provinciale nei termini previsti. Il pagamento delle tasse è regolato come per i candidati dell’ultimo anno. Il termine di presentazione della domanda al Dirigente Scolastico è il 31 gennaio 2015.
 
NOTA BENE le domande dei candidati interni del penultimo anno compilate e complete di ricevuta di versamento, dovranno essere  consegnate direttamente in segreteria-sportello per il pubblico.
 
Criteri di ammissione
Ai sensi dell’articolo 6, comma 2, del DPR n.122/2009, sono ammessi, a domanda, per abbreviazione per merito, direttamente agli esami di Stato del secondo ciclo gli alunni della penultima classe che hanno riportato, nello scrutinio finale, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di otto decimi nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti. Le votazioni suddette non si riferiscono all’insegnamento della religione cattolica
 
 
ESONERI
Tutti i candidati sono tenuti al versamento della tassa scolastica per l’ammissione agli esami di Euro 12,09 sul c/c postale 1016 intestato a “Agenzia delle Entrate Centro operativo di Pescara”. L’attestazione del versamento dovrà essere allegata all’apposita domanda di ammissione.
 
Il Decreto L.vo 297/94 prevede l’esonero dalle tasse scolastiche per merito, per reddito e per appartenenza ad alcune categorie speciali in disagiata condizione economica. Questi tipi di esonero valgono anche per la tassa di ammissione agli esami.
 
Si riporta di seguito i casi di esonero delle tasse scolastiche:
 
Esonero per merito: Sono dispensati dal pagamento delle tasse scolastiche gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore agli otto decimi di media negli scrutini finali;
 
Esonero per reddito: Sono dispensati dal pagamento delle tasse scolastiche gli studenti appartenenti a nuclei familiari con redditi complessivi non superiori ai limiti di cui all'articolo 28, comma 4, della legge 28 febbraio 1986, n. 41 (legge finanziaria 1986), limiti che sono rivalutati, a decorrere dall'anno 1988.
 
I limiti massimi di reddito, ai fini dell'esenzione dalle tasse scolastiche, pertanto, sono rivalutati, per l'anno scolastico 2014/2015, come dal seguente prospetto in euro:
 

per i nuclei familiari formati dal seguente numero di persone
limite massimo di reddito per l'anno scolastico 2013/2014 riferito all'anno d'imposta 2012
rivalutazione in ragione dell'1,5% con arrotondamento all'unità di euro superiore
limite massimo di reddito espresso in euro per l'a.s. 2014/2015 riferito all'anno d'imposta 2013
1
5.173,00
78,00
5.251,00
2
8.579,00
129,00
8.708,00
3
11.027,00
165,00
11.192,00
4
13.169,00
198,00
13.367,00
5
15.310,00
230,00
15.540,00
6
17.352,00
260,00
17.612,00
7 e oltre
19.389,00
291,00
19.680,00

 
Ai fini dell’esonero per reddito dovrà essere consegnata autocertificazione attestante la situazione di reddito
 
 
Autorizzazione a fornire i propri dati personali dopo il conseguimento del diploma liceale.
 
Per permettere all’istituto di fornire i dati personali (nome, cognome,indirizzo e recapito telefonico) degli studenti che hanno conseguito il diploma liceale “su richiesta degli interessati, anche a privati al fine di agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale” (art. 96 del D.lgs 196/2003) gli studenti devono autorizzare la scuola compilando il modulo allegato, da restituire in segreteria didattica contestualmente alla domanda di partecipazione all’esame di stato.
 
 
La presente comunicazione viene notificata agli allievi e per loro alle famiglie.
 
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio della segreteria Didattica ass.ti amm.vi Marcelli Loredana e Camilli Giovanna durante gli orari di apertura al pubblico.
 
 
 
 
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Marisa Salvatori

Documenti allegati:
Documento allegato ...Modulo per esami
Documento allegato ...Autocertificazione
Documento allegato ...Richiesta esonero

Anno scolastico: 2014/2015
Responsabile e titolare del procedimento: Ciotti Emanuela
Incaricato/a del procedimento: Ciotti Emanuela