Mobilità in Europa - Gennaio 2017

- ENGLISH 4 U 2016/2017: presentazione di progetti per percorsi formativi di lingua inglese e assegnazione di borse di studio per mobilità ai fini formativi all’estero promosso dalla Regione Marche e riservato agli Istituti scolastici Superiori di II° grado, statali e paritari, in forma singola o associata ed alle strutture formative purché in forma associata . Scadenza: 20/01/2017.  Informazioni:

- CONCORSO “DONNE E RICERCA IN FISICA: STEREOTIPI E PREGIUDIZI”: promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, finalizzato ad incrementare la presenza delle donne nella ricerca scientifica ed in particolare nel settore della Fisica e riservato agli studenti delle Scuole superiori (dalle terze alle quinte classi).

Scadenza: 30 gennaio 2017.

Informazioni: www.ings.infn.it/images/REIS/donne_e_ricerca/Bando_generascheda_adesione.pdf

- PREMIO CARLO MAGNO PER LA GIOVENTU’ 2017: promosso dal Parlamento europeo, riservato ai giovani di età compresa tra 16-30 anni impegnati in qualche progetto di respiro europeo con l’obiettivo di mettere in risalto le attività che riguardano la promozione di esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme.

Scadenza: 30 gennaio 2017.

Informazioni: www.charlemagneyouthprize.eu/it/rules.html

- CONCORSO “CIAK, SI GIRA”:  ha per oggetto l’ideazione di un cortometraggio sul tema del territorio e delle problematiche che lo riguardano, é incentrato sul tema dei diritti degli esseri umani e animali e si rivolge alle Scuole secondarie di primo e secondo grado. Scadenza iscrizione: 30 gennaio 2017.

Informazioni:

- BORSE DI STUDIO INPS PER MASTER UNIVERSITARI E CORSI DI PERFEZIONAMENTO IN SPAGNA: promosse dall’INPS in collaborazione con il Campus Mare Nostrum presso l’Università Politecnica di Cartagena e l’Università di Murcia e riservate a figli o orfani di dipendenti pubblici o pensionati iscritti alla gestione Unitaria delle Prestazioni creditizie e sociali, di età non superiore a 40 anni, disoccupati/inoccupati, che abbiano presentato iscrizione al master e a Corsi di perfezionamento presso le due Università spagnole. Scadenza: 31 gennaio 2017.

Informazioni: www.campusmarenostrum.es/assets/images/formularios/subir_imagenes_aqui/pdfs/Bando_Master-I_e_II_livello_e_Corsi_Universitari_di_Perfezionamento-2016-2017.pdf

- PREMIO “INVENTIAMO UNA BANCONOTA”: ideato da Banca d’Italia in collaborazione con il Miur con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie nella realizzazione di un bozzetto di una banconota immaginaria accompagnata da una breve relazione. Scadenza: 1° febbraio 2017.

Informazioni: https://premioscuole.bancaditalia.it/regolamento/iniziativa.html

- CONCORSO “I GIOVANI E LA SCIENZA”: promosso dalla Federazione delle Associazioni scientifiche e tecniche, voluto dalla Commissione europea nell’ambito del concorso EUCYS, diretto ad avvicinare i giovani alle scienze e riservato agli studenti italiani di età compresa tra 14-30 anni delle scuole secondarie di II° grado con ottima conoscenza dell’inglese.

Scadenza: 10 febbraio 2017.

Informazioni: www.fast.mi.it/gs2017/gs2017.htm

- CONCORSO DI IDEE “WE_WELCOMEEUROPE” – SPERANZE E IDEE PER L’UNIONE DEL FUTURO: promosso dal MIUR in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, riservato agli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado italiane chiamati a realizzare un video e/o album fotografico capace di raccontare i punti di forza dell’Europa di oggi per immaginare e costruire l’Europa del domani.

Scadenza: 17 febbraio 2017.

Informazioni: www.politicheeuropee.it/comunicazione/20089/we_welcomeeurope-giannini-e-gozi-lanciano-un-concorso-per-60-anni-dei-trattati-di-roma

- DESTINAZIONE FUTURO: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA DIMENSIONE EUROPEA DEL VIVERE SOCIALE – 5 EDIZIONE 2016/2017: promosso dall’Autorità di Gestione  del FESR e FSE della Regione Marche, riservata agli studenti degli Istituti secondari di II° grado e finalizzato ad avvicinare i giovani all’UE rendendoli più consapevoli del significato di cittadinanza europea e delle opportunità che da questa derivano; i partecipanti sono invitati ad essere protagonisti di un percorso di scoperta di valori, diritti, doveri e opportunità derivanti dal loro status di cittadini europei ed a comunicarlo tramite la realizzazione di un messaggio informativo o pubblicitario.

Scadenza per l’adesione: 28 febbraio 2017. Scadenza invio progetti: 12 aprile 2017.

Informazioni:

- CONCORSO “OPERE D’ARTE PER LA TUTELA AMBIENTALE”: promosso dalla Fondazione Pescarabruzzo, dedicato al tema del riciclo creativo nel campo dell’Arte e/o dell’Eco-Design, finalizzato a diffondere la cultura della tutela ambientale, del rispetto per la salute e del risparmio energetico e rivolto ad adulti e gruppi scolastici.

Scadenza: 28 febbraio 2017.

Informazioni: www.fondazionepescarabruzzo.it/index.php/bandi

Categoria: ERASMUS +Data di pubblicazione: 18/01/2017
Sottocategoria: Europe Direct - Mobilità in EuropaData ultima modifica: 18/01/2017