Stage linguistico ad OXFORD - LONDRA dal 12 al 18 marzo 2017

STAGE LINGUISTICO AD OXFORD – LONDRA - DAL 12 AL 18 Marzo 2017

LICEO DELLE SCIENZE UMANE “STABILI- TREBBIANI”

Gli alunni delle classi 2C-3C-2D-3D del Liceo delle Scienze Umane “ Stabili-Trebbiani” si sono recati ad Oxford per partecipare ad uno Stage linguistico dal 12 al 18 Marzo 2017 accompagnati dai docenti : De Angelis Maria, Moretti Fabrizio, Piccioni Gabriella e Izzi Graziella. Gli alunni sono stati ospitati da famiglie preselezionate in base alla vicinanza alla scuola, al livello culturale e alla predisposizione all’ospitalità dei ragazzi stranieri.

Durante la mattina gli studenti hanno frequentato un corso di lingua nell’ Oxford International English School al termine del quale hanno ricevuto, attraverso una cerimonia di consegna, l’attestato di frequenza. Nel pomeriggio sono state svolte escursioni ad Oxford ed è stata visitata Londra per un giorno con le guide messe a disposizione dalla scuola.

In Oxford, chiamata la città “dalle guglie sognanti“ dal poeta Matthew Arnold e famosa per le più antiche università dei paesi anglosassoni, è stato visitato il Christ Church College che, nel passato, è stato frequentato da importanti personaggi come: Lewis Carroll, autore di “ Alice’s Adventures in Wonderland”, e John Locke. Il College, fondato nel 1524, è famoso per aver fornito l’ambientazione dell’Hogwarts Great Hall nella serie dei film di “Harry Potter” di J. K. Rowling. Inoltre gli studenti hanno potutoammirare altri importanti monumenti come: la Cattedrale di St. Mary, la Carfax Tower, l’Ashmolean Museum, che contiene opere di arte romana, egizia e capolavori di Michelangelo e Picasso, nonché il Bridge of Sighs, simile all’ omonimo Ponte dei Sospiri che si trova a Venezia. Non meno piacevole è risultata l’occasione di vedere una parte della città attraverso il “punting”, cioè sopra piccole imbarcazioni spostate tramite una lunga pertica sul fiume Cherwell , affluente del Tamigi.

E’ stata offerta infine la possibilità di fare tutti insieme cena in un tipico pub di Oxford, “The Mitre”, dove sono stati degustati caratteristici piatti inglesi: hamburger, fish and chips e steak gammon.

A Londra, in un tour guidato , durante una splendida giornata di sole, sono stati visti e ammirati: Trafalgar Square, la National Gallery, Houses of Parliament, Big Ben, Downing Street, Westminster Abbey, London Eye, Leicester Square, Oxford Street, Piccadilly Circus.

Durante questo Stage linguistico, che ha dato agli alunni l’opportunità di confrontarsi con culture e stili di vita diversi e di arricchirsi dal punto di vista umano, culturale e socio-linguistico, tutti hanno dato prova di saper rispettare le regole di comportamento con un atteggiamento responsabile e con spirito di adattamento.

Si allega la GALLERIA FOTOGRAFICA

Link segnalati: