Circolare n.60 - Progetto Europeo Erasmus Plus : VIDEO ART

Circolare n. 60                                                                                                           Ascoli Piceno, 21/10/2014

Agli alunni e ai docenti

delle classi

IVA e IVB Liceo Classico

IVC e IVD Liceo Scienze Umane

IVA LES

IVB, IVE e IVF Liceo Linguistico

OGGETTO: Progetto Europeo Erasmus Plus : VIDEO ART

Si comunica che il Liceo Classico Stabili-Trebbiani ha aderito e parteciperà, in qualità di scuola partner, al Progetto Europeo, VIDEO ART, volto a sensibilizzare gli studenti ai valori della diversità e della tolleranza. ART, infatti, è l’acronimo di ‘Appreciation’, ‘Respect’ e ‘Tolerance’. Attraverso l’uso delle tecnologie informatiche e di strumentazioni video, i nostri  alunni realizzeranno filmati e/o documentari che saranno un’occasione di riflessione, di confronto e di comunicazione sul tema delle diversità, dell’accettazione e della tolleranza. I risultati attesi saranno, quindi,  oltre alla crescita delle competenze comunicative nella lingua inglese, anche l’acquisizione di competenze personali ed umane.

Le finalità di base cui tende il progetto sono le seguenti:

1. considerare la diversità come risorsa di crescita personale e sociale;

2. considerare la partecipazione degli individui all’impegno sociale come strumento per contribuire alla costruzione di un mondo basato sulla convivenza civile.

Il progetto coinvolge, oltre ad nostre classi IV del nostro Liceo, altre tre scuole europee, una in Grecia, una in Svezia ed una in Spagna. Le discipline coinvolte sono: Italiano, Storia,  Filosofia, Lingua Straniera, Scienze Sociali e Diritto.

Essendo Video ART un progetto extracurriculare, agli alunni sarà richiesta la presenza e la frequenza regolare alle attività laboratoriali che si terranno a scuola nelle ore pomeridiane.

E’ prevista, inoltre, la partecipazione di 12 alunni a ‘workshops’ ed incontri nei paesi delle scuole partner  e la realizzazione di una piattaforma online, dove verranno caricati i lavori realizzati dagli allievi. Quattro alunni parteciperanno al ‘workshop’ in Spagnaquattro in Svezia. A maggio 2016 quattro alunni avranno la possibilità di partecipare all’ultimo ‘workshop’ del progetto e alla cerimonia di premiazione conclusiva ad Atene. Altri quattro alunni verranno selezionati per il seminario che si terrà nella nostra scuola ad ottobre 2015.

Vista la peculiarità del progetto e la specificità delle competenze richieste, i paesi partner, insieme alla scuola capofila, hanno stilato delle linee guida e dei criteri comuni per la scelta degli alunni e dei docenti che parteciperanno al progetto. Essendo l’inglese l’unica lingua veicolare e di interazione nell’ambito del progetto, sia agli alunni che ai docenti che parteciperanno ai seminari all’estero, viene richiesta un’ottima padronanza  della lingua inglese, unitamente a buone competenze informatiche.

I docenti delle discipline coinvolte, interessati al progetto, potranno comunque offrire la propria collaborazione e la propria esperienza nella realizzazione delle attività laboratoriali pomeridiane che si terranno nella nostra scuola negli anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016.

Il progetto VIDEO ART, inoltre, oltre alla partecipazione ai ‘workshops’ informatici, offre agli alunni  l’opportunità di soggiornare presso le famiglie degli studenti dei paesi ospitanti e di relazionarsi con coetanei di diverse nazionalità.

MODALITÁ’ DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI

La selezione dei partecipanti dei Licei avverrà in due fasi:

PRE-SELEZIONE

Un’apposita commissione interna valuterà le domande di adesione pervenute e stilerà una graduatoria utilizzando i sottoelencati criteri :

- livello linguistico (voto di profitto riportato nella lingua inglese dell’a.s.2013-2014_ VOTO MINIMO: 8/10)

- buone competenze informatiche

- rendimento scolastico dell’a.s. 2013-2014

- disponibilità ad ospitare un alunno straniero durante il workshop che si terrà ad Ascoli ad ottobre 2015

Durante questa prima fase saranno selezionati n. 20 alunni.

II° SELEZIONE

I 20 studenti selezionati potranno partecipare al progetto. Gli stessi saranno successivamente invitati dalla commissione interna a sostenere un colloquio durante il quale si verificherà il livello di motivazione, autonomia, capacità di relazionarsi ed emotività.

Verrà, quindi, stilata un’ulteriore graduatoria tra gli alunni partecipanti, tenendo conto del punteggio riportato nella fase di pre-selezione e del colloquio, delle valutazioni dei docenti coinvolti nel progetto, del livello di motivazione e del contributo apportato dei singoli alunni al  progetto, della frequenza alle lezioni (almeno l’80%), dell’ autonomia dimostrata e delle capacità creative ed organizzative.

I primi 12 alunni parteciperanno agli incontri all’estero, i successivi  4 al seminario che si terrà ad AP.

I suddetti criteri di selezione sono specificati nel POF della scuola nella sezione ‘partecipazione degli studenti a Progetti Europei’ ed approvati dal Collegio Docenti.

La frequenza e la partecipazione al progetto extra-curriculare permettono agli studenti di cumulare dei crediti interni e, per coloro che parteciperanno ai seminari all’estero, anche crediti esterni.

Per partecipare alla pre-selezione per aderire al Progetto Europeo VIDEO ART è necessario compilare il modello della domanda in allegato e consegnarlo presso l’ufficio di segreteria  entro e non oltre il 28/10/2014.

Per ulteriori informazioni, alunni e docenti interessati a collaborare nel progetto  possono contattare le docenti referenti: prof.ssa Paola Bellini e prof.ssa Isabella Galiffa.

Prof.ssa Marisa Salvadori

Ascoli Piceno, 22/10/2014

Categoria: Progetto VIDEO A.R.T.Data di pubblicazione: 21/10/2014
Sottocategoria: Documenti e ModulisticaData ultima modifica: 30/11/2014 18:06:29