Stage Linguistico a Dublino classi 2B 2E 2F LICEO LINGUISTICO

Dal 24 al 31 Marzo 2019 si è svolto a Dublino il tradizionale stage di Lingua Inglese del Liceo Linguistico, esperienza di primaria importanza del nostro corso, in cui le classi seconde, accompagnate dai docenti Valentina Lazzarotto, Anna Maria Virgulti, Albana Tassotti e Walter Piccioni, hanno potuto vivere otto giorni di full immersion nella lingua e cultura di Irlanda, cogliendo ed apprezzando analogie e differenze e diventando un po' di più cittadini del mondo!

Punto di forza di quest'anno è stata la scuola scelta, il campus universitario DCU, una magnifica struttura con parco, aule spaziose ( dove si è svolto il corso di lingua di 4 ore al mattino), mensa universitaria con molteplicità di scelte ( dove i ragazzi potevano spendere il loro buono pasto per il pranzo), bar e Starbucks interni, sala biliardi, sale di lettura e relax con caricatori cellulari, servizio bancomat ecc.

I nostri ragazzi hanno quindi vissuto in una dimensione universitaria sia per la grandezza della struttura, sia per la quantità degli studenti che frequentava i corsi e proveniva da ogni parte del mondo, imparando a seguire i ritmi, orientarsi negli spazi, adattarsi agli orari, con esiti molto positivi.

La sistemazione in famiglie irlandesi ha poi permesso loro di ampliare le proprie conoscenze, di misurarsi con la lingua in situazioni quotidiane e di orientarsi per i quartieri residenziali di Dublino, sia in bus che a piedi.

Lo stage è stato completato nella sua dimensione culturale da una serie di attività pomeridiane quali le visite al centro storico di Dublino (Trinity College con book of Kells and Long Room, Natural History Museum, Grafton Street , HA 'penny Bridge, Christ Church Cathedral and Dublinia Exhibition, Temple Bar, St Stephen Green) la visita alla Guinness Storehouse e la gita di intera giornata nella pittoresca Glendalough.

Un plauso a tutti gli studenti per la partecipazione corretta ed entusiasta e ai colleghi accompagnatori per la grande e preziosa collaborazione!

La docente referente

Valentina Lazzarotto