ORIENTAMENTO IN USCITA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA

La Scuola Normale Superiore organizzerà anche nella prossima estate le sue tradizionali attività di orientamento alla scelta universitaria rivolte a studenti e studentesse che abbiano conseguito risultati scolastici particolarmente significativi.

Siamo consapevoli delle difficoltà cui questi mesi hanno esposto le scuole italiane e un’intera generazione di studenti e studentesse; per questo motivo, non abbiamo mai fatto mancare il nostro impegno, aumentando se possibile il numero di iniziative rivolte alle scuole secondarie, a distanza o in presenza. I corsi di orientamento universitario sono da oltre quarant’anni una delle attività più qualificanti della Scuola Normale, e siamo determinati a offrire questa opportunità agli studenti e alle studentesse anche in questo periodo così grave. I corsi sono anche una grande opportunità di collaborazione istituzionale, per unire le forze nell’interesse del Paese. Per questo siamo lieti di annunciare che uno dei tre corsi di orientamento sarà quest’anno organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale di Napoli.

In considerazione dell’emergenza sanitaria, quest’anno la Normale sta valutando due possibilità di erogazione dei corsi: stiamo lavorando alla realizzazione di tre corsi di orientamento in presenza, da tenersi nella seconda metà del mese di luglio e nella prima metà del mese di settembre 2021; qualora le condizioni non dovessero consentire lo svolgimento in presenza, convertiremo la nostra attività in corsi online.

Le saremo grati se vorrà concorrere a realizzare queste iniziative segnalando uno o più studenti (al massimo quattro) del penultimo anno, meritevoli e motivati a vivere questa esperienza. Tra le segnalazioni ricevute si prevede di selezionare almeno 150 studenti che saranno invitati a partecipare a uno dei corsi, secondo le modalità indicate nell’allegato. I corsisti e le corsiste non dovranno sostenere alcun onere per la partecipazione e il soggiorno. A loro sarà destinato un intenso programma di lezioni, seminari, incontri e dibattiti nell’intento di favorire scelte più mature e informate. Le candidature potranno essere inserite fino alle ore 24 di venerdì 23 aprile 2021.

Con l’occasione, siamo lieti di informarLa inoltre che, a completamento del nostro programma di orientamento universitario per il 2021, è confermata la partecipazione alla Scuola di Orientamento Universitario, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.

Categoria: Attività ExtracurricolariData di pubblicazione: 19/04/2021
Sottocategoria: ORIENTAMENTO UNIVERSITARIOData ultima modifica: 19/04/2021