Concorso "In viaggio verso Expo 2015 - Il Piceno nel mondo"

da Il Messaggero Marche

Ascoli, grazie a Bim e Confindustria le scuole ascolane "volano" all'Expo

Premiazione

Di Renato Pierantozzi

ASCOLI - Il liceo classico "Stabili" ha vinto l'edizione 2015 del concorso a premi “In viaggio verso Expo 2015 – Il Piceno nel mondo” giunto alla quarta edizione. Il concorso è promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno, in collaborazione con la Sezione Industria Alberghiera – Turismo e con il contributo del Consorzio Bim Tronto. Classificandosi al primo posto assoluto in una graduatoria grazie al progetto "EXPLORE.PICENO", il Liceo Stabili si è aggiudicato un voucher del valore di 1.000 euro messo a disposizione dal Consorzio del Bacino Imbrifero del fiume Tronto, da spendere in attrezzature informatiche e/o didattiche.

Il concorso nato per sostenere proposte innovative che siano in grado di contribuire alla conoscenza del Piceno ed alla sua valorizzazione turistica all’Expo 2015, attraverso idee, percorsi e proposte di tipo culturale, storico, eno-gastronomico, paesaggistico o legati alle tradizioni, ha visto la partecipazione – oltre al liceo classico - di altre quattro scuole del capoluogo : il liceo scientifico “A. Orsini” che conquista un'ottima piazza d'onore, l'istituto tecnico “E. Fermi”, terzo in graduatoria, l'istituto tecnico agrario “Celso Ulpiani” e l'istituto tecnico linguistico – biologico “G. Mazzocchi”.

Il concorso prevede, inoltre, che i Gruppi di Lavoro classificatesi ai primi tre posti potranno partecipare gratuitamente all’Expo Milano 2015, viaggio compreso. «L'esperienza all'Expo di Milano - dicono Bim e Confindustria - sarà inoltre un momento formativo importante. Abbiamo coinvolto i ragazzi proprio sul tema dell’esposizione universale e quindi era doveroso dare loro l’opportunità di vivere una giornata all’Expo. E’ una esperienza unica ed irripetibile che accrescerà sicuramente il loro bagaglio culturale».

Mercoledì 27 Maggio 2015

Categoria: Attività ExtracurricolariData di pubblicazione: 19/09/2015