Progetto Video A.R.T - Primo premio per il miglior video

Si è concluso il progetto biennale VIDEO A.R.T. (Accettazione, Rispetto e Tolleranza) volto a sensibilizzare gli alunni ai valori della tolleranza e della diversità attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.

L’ultimo incontro  di progetto si è svolto presso la scuola Geniko Lykeio Acharnwn ad Atene dall’8 al 13 maggio 2016. In rappresentanza del nostro istituto hanno partecipato le docenti prof.sse Paola Bellini e Anna Maria Virgulti e  5 studenti( Marco Tomassetti, Valentina Bagaloni, Sara Martini, Andrea Narcisi e Enrico Marchesani)  coinvolti nel progetto.

Gli alunni del Liceo si sono aggiudicati  il  primo premio del concorso per il miglior video organizzato nell’ambito del progetto, avendo la meglio sui loro  coetanei greci, spagnoli e svedesi, realizzando un video dal titolo The Long Journey (Il lungo viaggio) sulla tematica, oggi più che mai attuale, dell’immigrazione, sceneggiando ed interpretando un racconto di Sciascia.

E’ possibile visionare i video e tutti i lavori realizzati dagli studenti sul sito web http://erasmusvideoart.com/index.php/videos-italy/.  Nei tanti video ideati dai ragazzi sono state sviluppate tematiche controverse come quelle dell’omosessualità, della violenza e della discriminazione femminile, dell’integrazione e del bullismo.

Un plauso agli alunni partecipanti (Matteo Alluzzi V E LL, Marco Tomassetti V E LL, Maria Chiara Tassoni V E LL, Nastasia Pescatore V E LL, Andrea Narcisi V E LL , Laura Volponi V A LC, Rachele Girardi V A LC, Sara Martini V B LC, Edoardo Costantini V B LC, Valentina Bagaloni V A LES, Alessia Regnicoli V A LES,  Enrico Marchesani V A LES ) che hanno lavorato con entusiasmo ed interesse, e un ringraziamento speciale alle docenti Roberta Sperantini, Roberta Verrocchio e Anna Maria Virgulti, senza le quali il progetto non si sarebbe potuto realizzare.

La coordinatrice di progetto

Paola Bellini